cropped-fisioart_n

Lo studio Fisio@RT si trova in Via Pietro Nenni 56/C.

Dal 26/09/2016 infatti esercito stabilmente qui la mia professione di fisioterapista, ricevendo per appuntamento e occupandomi della diagnosi fisioterapica funzionale e del trattamento dei disturbi neuro-muscolo-scheletrici.

Il logo dello studio è l’immagine stilizzata di un paziente che si è liberato dai suoi sintomi, grazie a Fisio@RT;  è stato scelto da me, per sottolineare la missione del progetto Fisio@RT: rendere il paziente libero dal suo disturbo e non un semplice consumatore di improbabili terapie con le macchinette e cicli di terapie senza senso.

Inquadrare scrupolosamente il disturbo è per me di importanza cruciale ed il primo passo  per stabilire la sua evoluzione spontanea e il programma riabilitativo migliore per neutralizzarlo.

Si passa poi in fase operativa e cioè nel momento topico in cui lavoriamo (io e te) in sinergia per realizzare il programma di risoluzione delle disfunzioni. Infatti, da un lato dovrò “correggere” tutte quelle disfunzioni analitiche riscontrate, attraverso specifiche manovre sicure ed indolori,  dall’altro, però, per vincere davvero la battaglia contro il problema principale, dovrai seguire scrupolosamente tutti i consigli ed eseguire con cura l’esercizio terapeutico che ti prescrivo.

Fisio@RT

Questo schema è la mia mappa operativa di risoluzione. Puoi osservare che da un lato (zona rossa) mi occupo delle disfunzioni analitiche di movimento, cioè articolazione per articolazione, muscolo per muscolo, nervo per nervo. Dall’altro lato della mappa valuto le disfunzioni globali di movimento (alterazioni postulai, movimenti globali disfunzionali) che possono essere correlate alla sintomatologia o provocate dalle alterazioni analitiche. Al centro in azzurro c’è invece il programma di esercizio terapeutico che ti permetterà di diventare fisioterapista di te stesso. Sono infatti previste, dopo la risoluzione solo incontri trimestrali o semestrali.

Dott. Raffaele Tafanelli, Fisioterapista iscritto all’albo dei fisioterapisti di Foggia.  Per maggiori informazioni: 328.8354291