safe-1904759_960_720

Fisio@RT è un nuovo concetto di fisioterapia che ha come scopo quello di fornire al paziente la combinazione esatta, per poter aprire la cassaforte in cui il suo problema si nasconde.

Sì perché, spesso, chi inizia ad accusare un fastidioso disturbo è costretto ad affrontare odissee medico-riabilitative, in cui le le domande sono troppe e le risposte sono poche, ambigue, costose ed inefficaci. Si passa così dal radiologo, all’ortopedico per poi finire dal fisioterapista che consiglia ulteriori esami e il giro ricomincia da capo, con costi esorbitanti. Ecco tutto questo è disumano e Fisio@RT ha deciso di scardinare questo sistema illogico ed  inconcludente.

In prima seduta si analizza la situazione neuro-muscolo-scheletrica, attraverso un colloquio approfondito ed una valutazione globale della postura, del movimento e analitica delle disfunzioni. Al termine della valutazione, si consiglia il percorso più appropriato, le misure da intraprendere, la proposta riabilitativa e quelli che sono gli obiettivi realizzabili e i tempi in cui è possibile risolvere il problema. Si offre quindi il programma esecutivo di risoluzione al problema.

Tutto questo viene eseguito alla luce delle più aggiornate evidenze riabilitative; nulla è lasciato al caso, neanche la selezione del paziente. Infatti non accetto pazienti che corrono dietro alla moda del momento o che pensano di conoscere già la risposta al proprio problema o che vedono nel fisioterapista un esecutore materiale di prescrizioni mediche improbabili. Inutile girarci attorno: queste persone non risolveranno il proprio problema e saranno consumatori cronici di antinfiammatori e di macchinette fisioterapiche inutili.

La guarigione, in fisioterapia, è  infatti un processo semplice (non facile) quando i 2 attori protagonisti della vittoria contro il disturbo (il fisioterapista ed il paziente) agiscono in sinergia. Da un lato il fisioterapista compila il programma e attua le manovre  atte a migliorare nel breve termine il quadro clinico, dall’altro il paziente guida il fisioterapista, rispondendo in modo preciso alle domande ed eseguendo scrupolosamente gli esercizi correttivi proposti.

Raffaele Tafanelli, Fisioterapista iscritto all’ordine dei fisioterapisti di Foggia _ Per maggiori informazioni: 328.8354291